TREKKING

Marettimo non è solo mare, spiaggia e acqua cristallina... è anche montagna, sentieri e TREKKING! Gli appassionati della montagna si potranno cimentare in bellissime passeggiate attraverso percorsi facili o molto impegnati, godendo di meravigliosi scorci che solo Marettimo possiede.

Di seguito indichiamo solo alcuni dei tanti percorsi consigliati:

  • Paese - Case Romane: il sentiero inizia appena superate le case alle spalle del paese e sale lungo il fianco della montagna, verso nord. Ben sistemato in basolato, si snoda tra la lussereggiante macchia mediterranea presente nell'isola. Dopo circa mezzoretta si raggiunge un piccolo nucleo disabitato che è costituito da ruderi di origine romana, ancora in buono stato. Accanto, la chiesetta bizantina dedicata al culto di San Basilio, probabilmente dell'XI secolo, caratterizzata dalla pianta a croce greca contratta. L'insieme dei ruderi romani risale al 36 a.c..
  • Paese - Punta Troia: il sentiero si snoda lungo un percorso battuto, lastricato ed, in alcuni tratti, fiancheggiato dalla splendita macchia mediterranea che caratterizza Marettimo. Dallo Scalo Vecchio, un piacevole saliscendi lungo la costa. Superato lo scoglio del Cammello, il sentiero scende verso l'istmo che consente di raggiungere il promontorio di Punta Troia ed il suo castello. A nord la spiaggia dello scalo Maestro, a sud Cala Manione (suggestivo il bagno con il castello sullo sfondo a dominare la baia). Impegnativa ma irrinunciabile la salita al castello di Punta Troia, da cui si gode una magnifica vista sulla costa est di Marettimo con sullo sfondo le isole di Favignana e Levanzo.
  • Case Romane - Pizzo Falcone: dalle case Romane, seguendo la segnaletica, è possibile dirigersi verso Pizzo Falcone che, con i suoi 686 metri, è il punto più alto dell'isola. Il percorso è impegnativo. Sul punto più alto del monte, in prossimità del cartello segnaletico, il sentiero diventa difficoltoso. Ma arrivati in cima l'emozione è indescrivibile. Durante il percorso è possibile ammirare il passaggio stagionale dei rapaci ed, fin in cima al monte, i caratteristici mufloni.
  • Paese - Carcaredda - Punta Libeccio: Da Marettimo si percorre la strada che,in direzione sud est, porta nei pressi del cimitero fino ad arrivare ad un bivio indicante Carcaredda e Punta Libeccio. Arrivate alla Carcaredda si può fare una breve sosta nei pressi di un rifugio della Forestale. Il sentiero continua a sud ovest dell'isola e dopo un percorso in discesa si arriva al faro e successivamente a punta Libeccio dove volendo si può fare il bagno nella bella Cala Nera.

 

Trekking Marettimo