Prenderà il via a Marettimo anche quest’anno l’ evento “MEDI EGADI FEST” – La Musica Unisca i Popoli”.Per quattro giorni verranno proposti nelle piazze, nei cortili e in tutti i siti naturalistici che l’isola di Marettimo offre, anche per la sua naturale collocazione al centro del Mediterraneo, concerti di musica etnica, classica, pop, espressioni artistiche,…
ll caratteristico evento isolano, che valorizza principalmente il pesce azzurro e il suo potere nutrizionale che, per più di un secolo, ha rappresentato una delle principali attività di pesca dell’isola di Marettimo, prevede la degustazione di pesce arrostito alla brace, principalmente sgombri e sarde, aromatizzati con il “salmoriglio” – mistura aromatica di aglio, limone e…
Da un’idea di Alberto Anguzza e Vito Vaccaro, col contributo del Comune di Favignana – Isole Egadi e il sostegno dell’associazione CSRT “Marettimo”, nasce il Marettimo Jazz Festival, festival musicale che si è svolto nella sua prima edizione nel 2015. L’obiettivo è di portare la musica jazz su una delle più belle isole del Mediterraneo. Il Marettimo Jazz…
San Giuseppe, il Santo Patrono e San Francesco di Paola protettore della gente di mare: La festa di San Giuseppe è senza alcun dubbio l’avvenimento più sentito dalla comunità marettimara. Nell’isola di Marettimo il 19 marzo ricorre la festa in onore di San Giuseppe, l’occasione più importante in cui si manifesta il forte senso di appartenenza…
Di seguito vi proponiamo alcune delle cose da fare a Marettimo durante la vostra visita: Visitare le numerose grotte marine con una delle tante escursioni in barca, facendo delle soste per fare il bagno nelle grotte più suggestive. Fare almeno un’immersione per ammirare lo spettacolare paesaggio sommerso dell’isola. …
Edificato sulla cima di un suggestivo promontorio, a cui si accede per una sottile lingua di terra all’estrema punta nord-occidentale di Marettimo, il castello sorge sulle fondamenta di una torretta di avvistamento costruita nel IX secolo dai Saraceni. Nel XII secolo Ruggero II, re normanno di Sicilia, fortificò le postazioni difensive delle…