Marettimo (Maretamu in siciliano) è la più selvaggia ed incontaminata delle Isole Egadi. Le antiche popolazioni le attribuirono l' aggettivo di sacra (Hierà Nésos/Isola sacra), e ancora oggi si può godere di questa particolare atmosfera.
Grazie alla sua lontananza, alla natura impervia della montagna e allo scarso impatto dell’uomo sull'ambiente, essa è considerate la punta di diamante di uno degli arcipelaghi più importanti del Mediterraneo (ISOLE EGADI) e conserva un patrimonio vegetativo e faunistico molto prezioso, dove sono riuscite a vivere specie rare pressoché uniche del Mediterraneo.
Questa sua ricchezza ne fa una meta imperdibile per tutti gli amanti della natura e del trekking grazie ai sentieri realizzati dalla forestale. Marettimo è ricchissima di grotte, sia emerse che sommerse e ne conta circa 400, visitabili in un periplo dell’isola. Le grotte marine sono il suo fiore all'occhiello, veri e propri capolavori creati dalle sapienti mani di una natura che le ha scolpite per secoli, come ad esempio la Grotta del Tuono o del Presepe, famosa per le sue stalattiti e stalagmiti che insieme danno vita a un piccolo presepe, o la Grotta del Cammello chiamata cosi perché proprio all'imboccatura vi è uno scoglio che sembra la testa di un cammello.
Non mancano poi piccole e meravigliose baie di ciottoli, calette e spiaggette in cui passare un pomeriggio in barca. Cala Bianca meravigliosa per il suo mare cristallino, Cala nera, La Conca, Plaia dei Nacchi raggiungibile anche a piedi e tanti altri fantastici posti.
Marettimo offre splendide esperienze per gli appassionati della subacquea, come ad esempio l’immersione fuori dalla costa ove si trova il relitto di un mercantile, l’immersione alla grotta sommersa “Della Cattedrale” su fondale di 30 m., l’immersione alla Secca del Cammello e tante altre dove è possibile godere della bellezza di acque incontaminate e cristalline e ammirare la flora e la fauna marina.
Tanta bellezza non è di certo passata inosservata, infatti Marettimo è il fiore all'occhiello dell’AREA MARINA PROTETTA delle ISOLE EGADI, la seconda Riserva Naturale Marina d’Europa
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)